CANALE DEL DITO PIZZO CORZENE

Canale del Dito Pizzo Corzene m. 2196.                                                                          Parcheggio auto Cantoniera della Presolana. Si segue il Sentiero delle Orobie Orientali fino al Rifugio Carlo Medici al Cassinelli. Dal rifugio prendere il sentiero a sinistra, lungo la Valle dell’Ombra, in presenza di neve proseguire a vista, fino all’inizio del Canale del Dito. Risalire il canale  alla destra del “Dito” e una volta giunti al Pizzo Corzene, a m. 2196, si scende lungo  la cresta che porta al Passo di Pozzera, a m. 2126, per poi raggiungere la  Grotta dei Pagani e la sottostante Cappella Savina. Ritorno a valle, fino al Rifugio al Cassinelli, per Sentiero Calvario, poi stesso itinerario percorso in precedenza.

Distanza percorsa 13,00

Durata escursione h. 06,17

Dislivello positivo D+ M. 1034

GIRO DEL CORNONE DI BLUMONE

Giro intorno al Cornone di Blumone.                                                           Parcheggio auto: Piana del Gaver nei pressi del Rifugio Nikolajewka. Poco oltre il rifugio si sale, svoltando a sinistra, sulla  mulattiera militare ( sentiero CAI n° 26) che alterna tratti più o meno ripidi fino a raggiungere il Bivacco Casinetto di Blumone a m. 2100. Dal Casinetto è possibile effettuare il giro continuando per il Passo del Termine, oppure prendendo a sinistra ( sentiero CAI n° 27) per Passo del Blumone. Noi optiamo per la via più diretta, ovvero, provando a salire per Passo del Blumone. Raggiunta quota 2300, considerando l’ ancora abbondante presenza di neve sul territorio e la mancanza totale di traccia, decidiamo di rinunciare  facendo ritorno al Casinetto, dal quale è possibile raggiungere il parcheggio per lo stesso itinerario percorso in precedenza.

Dislivello positivo m. 950

Distanza percorsa Km 12,500

Durata escursione h: 05,54

NOTTURNA SUL MONTE GUGLIELMO

Monte Guglielmo m.1957                                                                                                        Parcheggio auto: Zone Via Monte Guglielmo, escursione in notturna con ascesa al monte alternando il percorso su strada e sentiero fino al Rifugio Almici, a m 1861, e al monumento del Redentore. Condizioni di vento freddo in quota e leggera nebbia, con neve pressoché assente. Fatto ritorno a Zone seguendo la strada che passa per Malga Palmarusso di Sotto.

Distanza percorsa Km 17

Dislivello positivo m. 1250

CIMA BARBIGNAGA E MONTE COLOMBÈ

Cima Barbignaga m. 2368 e Monte Colombè m. 2152 da Paspardo.           Parcheggio auto località  Zumella, seguire il sentiero che porta al  Rifugio Colombè. Preseguire in direzione cima Barbignaga, un’ascesa sulla dorsale del monte che conduce alla Cima Settentrionale a m. 2368. Ritorno, discendere la cresta fino al Monte Colombè a m. 2152 e riprendere, poco sotto la cima, il sentiero percorso in precedenza, fino a Zumella.