ALTA VIA DEL MONTE BALDO

Alta Via del Monte Baldo, Sentiero delle Creste.                                                           Parcheggio auto: stazione intermedia, Funivia Malcesine Monte Baldo,” San Michele”. Con la funivia si sale alla stazione a monte. L’escursione comprende un itinerario che si sviluppa principalmente lungo l’ Alta Via del Monte Baldo “Sentiero delle Creste”, passando per Cima delle Pozzette , a m. 2132, Cima Longino, m. 2179, Cima Valdritta (Monte Baldo), m. 2218 e Cima Telegrafo, a m. 2200. Ritorno:  si torna, sempre su Sentiero delle Cerste,  in direzione Cima Valdritta, nei pressi della quale  si devia su sentiero n° 5, per Co di Piombi e per sentiero n° 2 fino alla stazione intermedia di San Michele.

Durata escursione h. 07,30

Dislivello positivo m. 1160

Dislivello negativo m. 2335

Distanza percorsa Km. 21,300

PIAN DELLA REGINA E PIZ OLDA

Pian della Regina m. 2628 e Piz Olda m. 2511 da Saviore dell’Adamello.             Parcheggio auto Saviore dell’Adamello (prendere per via Pian della Regina e seguire la strada che termina al parcheggio).                                                                   Itinerario con giro ad anello. Dal parcheggio incamminarsi sulla strada sterrata che attraverso il bosco porta alla Malga Casentia m. 1843. Seguire il sentiero fino al bivio per Monte Marser e prendere a sinistra per Pian della Regina. La traccia, ormai su spazi aperti, sale ripida fino a raggiungere la sella, dalla quale, su facili roccette, è possibile risalire la cresta N.E che porta alla cima a m. 2628. Discenere la cresta W. e raggiungere la cima del Pizzo Olda a m. 2511. Ritorno a valle per Malga Dos de Curù e Malga Corti.

Dislivello positivo m.1350

Distanza percorsa Km. 16,500

Durata escursione h. 08,0

RIFUGIO LAENG E RIFUGIO SAN FERMO

Rifugio Laeng e Rifugio San Fermo. Escursione alternativa al Pizzo Camino. Variazione decisa in loco, tenuto conto delle avverse condizioni meteo odierne (vento, pioggia e nebbia).                                                                                                          Parcheggio auto Navertino (Borno ). Itinerario: Seguire la strada per Cappella di Sedulzo, Ponte di Pacì. Poco oltre tenere  la sinistra per Cambrusì, Grotta del Monte Arano, Pendici del Monte Arano e Roccolo di Tabachì. Mantenere la sinistra, sentiero 82 – Variante 82A,  per Rifugio Laeng, laghi di Varicla, Foppa di Varicla. Lasciare il sentiero 82 variante 82A e prendere il Sentiero Alto per ex Rifugio Nino Cappellotti, e seguirlo fino al Rifugio San Fermo. Dal rifugio raggiungere il Lago di Lova e per percorso della memoria Navertino.

Durata escursione h. 06,30

Dislivello positivo D+ m. 1050

Distanza percorsa Km. 16,600

MONTE AVIOLO

Monte Aviolo m. 2881.                                                                                                              Parcheggio auto: area pic-nic Preda m.1550, raggiungibile da Edolo, strada per Monte Colmo. Dal parcheggio, su comoda mulattiera, segnavia 72, si raggiunge l’area attrezzata ai Prati di Pozzuolo. Ora , lasciato il CAI 72, si prende, a destra, il sentiero 34 che sale su di un ripido tratto boschivo fino a raggiungere la conca morenica della Foppa. Si risale la morena fino all’inizio di un canalino attrezzato oltre il quale, un’ altra morena porta alla base della parete rocciosa, ultimo e breve tratto, su facili roccette, che conduce alla vetta del Monte Aviolo a m. 2881. Ritorno a valle: si scende per lo stesso percorso fino alla palina con indicazione sentiero CAI 34A che si segue , in leggera ascesa, fino al Passo della Foppa, m. 2330. Il sentiero, ora, traversa degradando gradualmente, per poi discendere la dorsale erbosa del Monte Foppa e raggiungere il Rifugio Malga Stain a m. 1833. Dalla Malga per sentiero CAI 1 fino alla strada asfaltata, che da lì a poco, porta  al parcheggio Preda.