IMG_8739

Grigna Meridionale 2177 m (la Grignetta)

Montagna bellissima al pari della sorella maggiore, la Settentrionale.

Dal parcheggio di Piani Resinelli superato il rifugio Porta, abbiamo percorso il sentiero n° 1, che dopo un tratto in discesa, risale ed esce dal bosco rivelando le prime magnifiche torri, giunti alla deviazione per il Canalone della Porta, abbiamo risalito un ripido sentiero e dopo la piazzola dell’elicottero, per il canale fino alla sommità dove si congiunge col sentiero di cresta Sinigallia.

A Sx inizia il primo tratto attrezzato e percorrendo la cresta si arriva in vetta, dove ci aspettano la magnifica vista da tutti i lati e il moderno bivacco Ferrario, che ricorda il LEM.

Per il ritorno, percorso a ritroso il primo tratto, siamo scesi a Sx dal canalino della Federazione, alla Bocchetta del Giardino si vede verso dx una traccia segnata in giallo, che aggirando la vetta, esce sul versante est.

Da qui un ripidissimo sentiero, dopo un paio di attraversamenti di frane muniti di catene di sicurezza, ma dove prestare molta attenzione, ci riporta nel bosco e alla malga Pian delle Fontane, da dove con una comoda strada si torna ai Piani Resinelli.

Nota: è un percorso bellissimo, ma raccomandiamo di non sottovalutare la sicurezza e la prudenza, anche nel ritorno.

Percorso 15 km in 6 ore e 45′ con un dislivello totale di 1200 m.

Foto

GPS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *